30 gennaio 2020 - Internet

False email da Aruba per scadenza dominio

In questi giorni stanno arrivando a molti dei nostri clienti numerose false email da "Aruba" in cui si comunica la scadenza o il mancato pagamento per il rinnovo di un servizio (in genere un nome a dominio). Nella comunicazione presente un pulsante per procedere immediatamente al rinnovo, evitando cos che il servizio venga disattivato.

QUESTE EMAIL SONO FALSE, un tipo di truffa informatica chiamata "phishing" in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati (numero di carta di credito, password di accesso al servizio di home banking, ecc.), motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico.

In genere possibile riconoscere l'origine fraudolenta di queste comunicazioni con pochi accorgimenti:

  • il contenuto spesso poco chiaro e generico;
  • manca il logo o non quello originale dell'azienda (in questo caso Aruba);
  • ci sono vari errori di ortografia;
  • il pulsante punta ad un indirizzo che non appartiene ad Aruba.

N.B. E' possibile vedere l'indirizzo al quale punta un link presente in una mail soffermandocisi sopra con il puntatore del mouse SENZA CLICCARE e leggendo l'anteprima dell'indirizzo visualizzata in basso a sinistra nella finestra del programma di posta (sopra al pulsante Start di Windows).



Ci raccomandiamo di NON CLICCARE SUL PULSANTE e vi rassicuriamo sul fatto che, se avete registrato il vostro sito presso di noi, ci occuperemo noi del rinnovo del dominio e non riceverete nessuna comunicazione da Aruba in merito.

Di seguito riportiamo un esempio di una falsa email in cui abbiamo evidenziato le incongruenze che consentono di identificarla come spam.